Obiettivi

Ricerca e analisi

La PSFM è innanzitutto un osservatorio di analisi sulle realtà formative nazionali ed estere, da un punto di vista quantitativo e qualitativo. Sviluppa annualmente approfondite ricerche del settore e ne fornisce i dati a chi ne fa richiesta dietro approvazione del Consiglio Direttivo.

Riconoscimento

La Piattaforma seleziona gli istituti che si candidano al processo di accreditamento presso il Ministero della Pubblica Istruzione e ne promuove il riconoscimento istituzionale che dia la possibilità di rilasciare il titolo di Laurea.

Nuovi talenti, nuove professioni

La PSFM crea iniziative che, chiarendo l’importanza dei nuovi ruoli professionali, aiutino gli studenti nel processo di orientamento e placement e allo stesso tempo corrispondano alle necessità reali delle aziende del territorio italiano. La Piattaforma lavora alla comunicazione di tutti i ruoli professionali del sistema moda, in special modo quelli meno conosciuti, in modo da rendere visibili segmenti per cui esiste una forte richiesta di mercato ma poca offerta in uscita dalle scuole. Il tentativo di allineare l’offerta formativa con le richieste del mercato è quindi costante e centrale. La PSFM seleziona e rende visibili i nuovi talenti formati dai suoi associati creando o partecipando ad eventi che comunichino l’alto livello qualitativo degli studenti formati. Stimola fortemente la creazione di una catena di iniziative per la creazione di nuovi talenti, collaborando con incubatori, premi e concorsi esistenti e ponendosi come interfaccia privilegiata nella selezione delle eccellenze in ogni ambito del sistema moda.

Servizi agli studenti

La Piattaforma coordina e promuove iniziative per facilitare l’afflusso e il soggiorno di studenti stranieri sviluppando contatti con gli organi istituzionali competenti e creando occasioni di socializzazione e di partecipazione alle attività culturali della città.

Relazioni istituzionali

L’attività di relazioni istituzionali di PSFM si incentra, a livello nazionale, sulla costruzione di rapporti con il Ministero della Pubblica Istruzione e del Lavoro e con gli assessorati di competenza in Comuni, Province e Regioni e con le associazioni sindacali di categoria al fine di ottenere il riconoscimento dei titoli di studio rilasciati dai propri soci, di sviluppare una politica di accoglienza per gli studenti esteri, ottenere finanziamenti per progetti di sviluppo e ricerca e, in generale, di svolgere la funzione di cerniera tra mondo della formazione e del lavoro.

Relazioni internazionali

A livello internazionale PSFM ha come referenti gli organismi che, come il British Fashion Colleges Council, condividono gli stessi obiettivi e operano nella stessa direzione. Sviluppa inoltre rapporti sia con istituti di formazione che con associazioni che rappresentano il comparto moda come la Chambre Syndicale de la Couture o il Council of Fashion Designers of America.