Struttura

Membri fondatori

Sono i nove membri attuali della Piattaforma che hanno contribuito in uguale misura alla sua creazione. Di seguito riportiamo una dettagliata struttura di Piattaforma riguardante Membri e Aree di appartenenza.

Membri ordinari scuole

Ne può fare parte ogni scuola, istituto o università che ne faccia richiesta a patto che ne condivida gli obiettivi strategici e possa essere inscritta in una delle aree in cui la PSFM è strutturata.

Membri affiliati

Sono coloro che sono stati ammessi dal Consiglio Direttivo a seguito di proposizione di apposita domanda. Si differenziano dai soci ordinari in quanto istituti di formazione che operano prevalentemente in settori collegati al sistema Moda.

Membri sostenitori e benemeriti

Ne possono fare parte brand di moda e non, aziende o istituzioni che vogliano avere un ruolo di sponsorship forte apparendo su tutte le pubblicazioni della Piattaforma e avendo visibilità negli eventi. In casi eccezionali e dietro approvazione del Consiglio Direttivo possono entrare a fare parte del Consiglio Direttivo stesso.

Membri onorari

Ne possono fare parte aziende, associazioni e organizzazioni che offrano aiuto diretto o indiretto al raggiungimento degli obiettivi della PSFM e che operino in campi affini.

Honorary Council

Ne possono far parte singole personalità del mondo della moda, della cultura o della formazione che rappresentino eccellenza professionale o culturale in un ambito moda o contiguo.

Aree di appartenenza

Le scuole vengono riunite in aree che corrispondono agli obiettivi formativi primari:

  • Area Tecnico – Professionale
    Corsi tecnico/progettuali o di specializzazione professionale o artigianale erogati prevalentemente da istituti secondari;
  • Area Progettuale
    Corsi post-diploma o post-laurea di tipo progettuale/creativo;
  • Area Economica e Manageriale
    Corsi post-diploma o post-laurea con un forte approccio manageriale;
  • Area Umanistica
    Corsi post-diploma o post-laurea con una forte componente di ricerca.