Magazzini Aperti ON TOUR 2017 – Un Grande Successo!

Il 26 settembre 2017 a Milano si è svolto l’evento Magazzini Aperti ON TORU, a Le Cavallerizze del Museo della scienza e della tecnologia. L’evento ha riscosso un grande successo ed è risultato essere un ottimo esempio pratico di alternanza Scuola-lavoro.

L’evento è alla sua sesta edizione, ed è promosso da Regione Lombardia in collaborazione con Milano Unica e Piattaforma Sistema Formativo Moda.

L’iniziativa di Magazzini Aperti ON TOUR è nata per sostenere giovani studenti  fashion designer nelle loro attività’ formative e introdurli alla realtà del mondo del lavoro, aiutando anche a far conoscere agli istituti superiori di Moda le aziende tessili del territorio lombardo, come dichiarato dal claim Fashion Schools Meet Fabrics – le scuole di moda incontrano il tessile. Una valorizzazione dei tessuti e delle loro qualità.

Più di 60 aziende tessili hanno aderito al progetto e messo i loro filati a disposizione degli istituti di Moda superiori che hanno deciso di partecipare a Magazzini Aperti ON TOUR 2017. 

 

L’evento ha coinvolto ben 11 Istituti di moda: ACOF OLGA FIORINI – Milano, AFOL – Milano, IIS SERVIZI MARELLI-DUDOVICH – Milano, IIS ISTITUTO CATERINA DA SIENA – Milano, IP KANDINSKY – Milano, IS PUECHER OLIVETTI – Rho, ISIS BERNOCCHI – Legnano, IIS MONTALE – Cinisello Balsamo, ISS MARCORA – Inveruno. Ogni istituto ha selezionato alcuni talentuosi studenti e le loro collezioni presentate durante il fashion show, a loro dedicato, in cui hanno sfilato.

E’ stato anche allestito un “static show” di manichini, adiacente alla sala del fashion show, con gli abiti delle scuole di moda, molto apprezzato e visitato.

Il maestro stilista Lorenzo Riva e la stilista Gigliola Curiel non ché nipote della fondatrice, di cui porta in nome, dell’omonima casa di moda Curiel, hanno tenuto un Talk: L’ Alta Moda a Milano, oltre a far sfilare le loro creazioni di haute couture.

Infine hanno presentato le loro creazioni due giovani stiliste, l’italianissima Valentina Smiriglia con la sua collezione bimba che ha sfilato con piccole fanciulle, e la stilista russa Regina Zaripova con la sua collezione di 7 capi total withe di un design ricercato e ottima fattura.

Magazzini Aperti ON TOUR edizione 2017 è stata un evento con ottimi risultati, e si ripropone di apportare miglioramenti e maggiore iniziative nelle prossime edizioni annuali.

Mauro Parolini Assessore allo Sviluppo Economico, Regione Lombardia ha dichiarato:

“Oltre a far conoscere i risultati positivi che sono stati ottenuti attraverso ‘Magazzini Aperti’, siamo qui per diffondere la conoscenza di questa iniziativa come un modello virtuoso di integrazione tra il sistema dell’insegnamento e della formazione con quello della produzione nel settore della moda. Per questa appuntamento milanese abbiamo coinvolto undici istituti professionali in un evento unico che tra studenti, pubblico e operatori ha visto la partecipazione di più’ di 800 persone. Il metodo che Regione Lombardia ha voluto introdurre insieme agli importanti partner di questa idea e’ quello delle vecchie botteghe: imparare lavorando, senza trascurare l’aspetto fondamentale dell’educazione e della formazione culturale e scientifica. Abbiamo infatti dato ai giovani l’opportunità’ di entrare in contatto con la realtà’ produttiva del settore tessile e di imparare il più’ possibile dai maestri, quelli della scuola e quelli nelle imprese. Magazzini Aperti e’ nata da un’esigenza molto pratica: mettere a disposizione degli studenti, per le loro esercitazioni, materiali pregiati. Ma i materiali pregiati sono costosi e per questo abbiamo pensato che attraverso un coinvolgimento delle imprese del settore le scuole avrebbero potuto averle se non gratis, almeno a prezzi contenuti con vantaggi per entrambe le parti. Le imprese hanno risposto positivamente e così’ da un’esigenza molto semplice e’ nato un progetto grande. […] Per noi valorizzare le idee dei giovani è dare loro opportunità’, mettere a sistema la loro creatività’ […]”

SalvaSalva

Lascia un commento